Nuova Scuola De Amicis

PROGETTI

Nuova Scuola De Amicis

Demolizione e ricostruzione in loco della Scuola elementare “De Amicis”.

PROGETTI

Nuova Scuola De Amicis

Demolizione e ricostruzione in loco della Scuola elementare “De Amicis”.

Progetto

L’opera sorge in un contesto urbano residenziale, con gli accessi principali su via Roma e via Dante Alighieri, composta da un piano interrato e due piani fuori terra, con spazi ricreativi in copertura. L’architettura proposta vuole distinguersi dal contesto urbano esistente, ma allo stesso tempo capace di integrarsi al meglio nel contesto cittadino.

Il progetto sviluppa i paradigmi progettuali previsti per la realizzazione di un complesso scolastico NZEB (a energia quasi zero).
Il manufatto è un edificio ad altissima prestazione energetica, il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in situ.

DATI GENERALI

Proprietà: Comune di Beinasco
Committente: Comune di Beinasco
Lavori: Demolizione e ricostruzione in loco della Scuola elementare “De Amicis” CUP E51B22000970006 CIG 9894833281
Estremi finanziamento: Decreto del Ministero dell’Istruzione del 27.6.2022 n.29
Approvazione progetto esecutivo: deliberazione di Giunta Comunale n. 134 del 22.8.2023
Progettisti: Raggruppamento Temporaneo di Professionisti DGT-REV
Capogruppo mandatario: REV Engineering Srl
Mandante RTP: Arch. Giacomo Tomidei, Arch. Mattia Di Bennardo, Ing. Alessandro Garzanti
Relazione geologica: Dott. Geologa Petra Rogate
Coordinamento della sicurezza: REV Engineering Srl  Capogruppo mandatario RTP
RUP: geom. Roger MARTINA
Importo totale del progetto: 4.058.400
Importo lavori a base d’asta: 2.428.377,75 oltre manodopera 1.031.622,25 oltre oneri per la sicurezza 100.000 oltre IVA
Importo del contratto: 2.043.139,90 oltre manodopera 867.965,70 oltre sicurezza 100.000 oltre IVA
Durata contrattuale dei lavori: 660 giorni
Data inizio lavori: 1.3.2024
Data presunta fine lavori: 21.12.2025
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione: REV Engineering ing. Roberto Vancetti

Dimensioni di sintesi del progetto

I volumi sono stati composti ai fini della loro funzionalità e flessibilità, sistemati all’interno di un cerchio trasparente che delimita il perimetro dell’edificio garantendone il flusso. La metafora è quella di una piccola città di volumi inseriti all’interno di un perimetro trasparente, in grado di raggruppare tutti gli alunni allo stesso piano sociale, creando una membrana permeabile che garantisca uno scambio continuo tra l’interno e la natura circostante, garantendo l’accesso ai diversi spazi in modo equo. Le funzioni delimitate dai volumi sono state pensate come interagibili e interscambiabili, la flessibilità delle aule è data dai diversi sistemi di delimitazione mobile o trasparente che ne permettono la parziale chiusura; infatti, la volontà architettonica è quella di voler mettere in dialogo spazi con funzioni diverse, in modo dinamico.